Leon Battista Alberti

DEIFIRA

 

 

PROLOGUS

Leggetemi, amanti, e riconoscendo qui meco i vostri errori, diventerete o più

dotti ad amare o molto più prudenti a fuggire amore. E se leggendo forse

qualche sospiro o lacrima vi tiene, siavi conforto poi che altrui ancora

pruova quel che voi leggete. Né sia chi stimi conoscere amore, se può tutto

leggermi senza qualche poco sospirare; ancora sarà chi me leggerà lacrimando.

Ma provate, amanti, e meco scorgete quanto in voi possa amore. E credo

imparerete qualche utilità a vivere amati e pregiati da' vostri cittadini.

 

 

DEIFIRA

 

PALLIMACRO. E quanto stimi tu sedere dentro a me grave quel dolore, el quale

ancora tanto prema chi da lungi il mira? Quello incendio certo conviene sia

pur grandissimo, il quale dentro a più muri inchiuso ancora nuoce a' prossimi

edifici. E non volere, Filarco mio, da me ora quello che la fortuna mia tanto

iniqua mi vieta ch'io possa. A me conviene avvezzare me stessi a quello in che

omai, mentre che io viva, sarà necessario continuo essercitarmi, acciò che

questo uso in me renda meno aspro quel che ora troppo m'è acerbo. Fuggono i

sospiri miei altrove che ivi sempre essere ove in me arde il mio dolore; e le

mie lacrime cadendo pel seno tornano onde furono premute al cuore. E questo

mio dolore come cosa feroce e troppo mordace, quanto più dentro al mio petto

starà rinchiuso e in oscuro nascoso, tanto forse dismetterà suo impeto e

rabbia.

FILARCO. Io, vedendo te così solo errare fra queste selve tanto afflitto, non

potea, Pallimacro mio, non maravigliarmi molto, disiderando sapere onde in

questo fronte tuo, sempre in altro tempo lietissimo, ora subito così fosse

tanto indizio di superchio dolore. Tu giovine, bello, ricco, gentile, destro,

virtuoso, e più che qualunque altro di tua età e fortuna amato da tutti e

riverito; cognoscoti prudente, studioso, e in ogni laude e gentilezza tale,

che io in me mai saprei desiderare felicità altra che questa, quale a te ave o

la fortuna o la virtù tua concesso e acquistato. So quanto me stimi fra tuoi

fidatissimi amici. Per questo a me parse o debito o licito richiedere da te

che tu a me, come ad amico, imponessi parte di questi tuoi incarchi, quali

così te atterrano in tristezza e miseria. Ed emmi teco intervenuto qual suole

chi appresso il fabro ben dubitava quel ferro fussi inceso, ma per più

certificarsi il prese e molto si cosse la mano. Così a me: ove io pure stimava

in te essere qualche non piccola molestia e ardentissima cura d'animo, ora io

la sento in questa tua risposta tale ch'ella troppo mi cuoce, e quanto ella

sia maggiore, tanto più a te desidero levarla. Non è solo utile, ma più virtù

levarsi dall'animo le cose moleste; e dove il dolore superchi le nostre forze,

se gli vuol cedere, poiché così solo il dolore si vince fuggendo. E tu stima

quanto giovi non tenere il corso a quella ruota, sotto la quale stia il piede

tuo premuto. Ma poiché a te mai fu cosa sì cara della quale negassi me

esserne, quanto io volessi, participe, qui, se questo tuo dolore a te pare

caro, fanne, qual suogli, a me, come ad amico, parte. E se t'è molesto, non

dubitare che forse noi due insieme potremo quello che tu solo non puoi. Per

certo io ti sarò in aiuto o a consiglio da qualche parte utile a vincere

l'avversità o a sofferirla.

PALLIMACRO. Ohimè, Filarco! Né oro né gemme né qual si sia grandissima

ricchezza possono a' mortali rilevare il dolore. E resta, Filarco, resta meco

fare come a chi cade l'anello di mano in quello pelago, quale quanto più si

trassina, più si intorbida e meno si scorge a ritrovarlo. Quanto più cercherai

conoscere le mie profonde miserie, tanto più a me rimescolerai l'animo, e meno

da me le potrai discernere. Né cercare qui essermi utile in altro che in

aiutarmi piangere, poiché la fortuna così di me dispone.

FILARCO. Ohimè, Pallimacro! Non piangere più. Rammentati in quanti modi tu hai

altrove vinta la fortuna con animo virile e fortissimo. E che giova tanto

dolersi de' casi avversi, se non ad aggravare e fare maggiore quel che troppo

ti spiace? Lascia questo officio alle femmine, le quali solo sanno fingere e

lacrimare. Vedi una minima ferita non governata quanto non rado diventi

mortale, e qual si sia ferita profonda con aiuto e studio altrui spesso si

sani. Io sento in sue avversità gli altri, per onestare il dolore suo e non

parere d'animo enervato o femminile, accusare o la iniquità di suoi nimici, o

la perfidia di chi si sia, o la ingiuria della fortuna, e molto avere caro che

più e più persone sappino quanto e' sieno indegni di tanta calamità, e in quel

modo sfogano le fiamme della sua incesa ira e cocente dolore. Tu ora da chi ti

chiami tu offeso? Quale ingiuria ti sta qui tanto molesta? Quale stimolo te

tanto punge ad urtare te stesso con sì ostinato dispiacere e acerbità d'animo?

PALLIMACRO. Misero me! Misero me! Quanto i miei pensieri in me sono gravi,

tanto più stanno profondi e meno li posso risollevare. L'onda che surge fuori

del sasso, discopre e muove le piccole petroline; le grandi stanno, e quanto

maggiore onda sopraggiugne, tanto più si coprono di minuta ghiaia. Tu con

questo argumentare, quanto maggiore fiume d'eloquenza effunderai, tanto più mi

darai materia da ricoprire quello ch'io né voglio né posso discoprirti.

FILARCO. E qual sarà in te cosa da non poterla comunicare con chi t'ama? E

quale segreto sarà sì dubbio che non si debbi aprire all'amico? Abbi ch'io

potrò riputarti non amico, se tu mosterrai poco fidarti di me. Chi non si fida

teme essere ingannato, né si può amare colui in cui tu tema essere perfidia. E

chi non ama per certo non può essere amato. Il seme dell'amicizia sempre fu

amare, onde poi si prende frutto quando pari te senti essere amato. E chi

conosce sé, quanto da me ti senti, molto amato, per certo erra non si porgendo

amico e aperto a chi l'ama. L'amicizia vuole fede e merito. Non manchi in te

fede, tu mai da me arai che desiderare cosa quale io per te possa. Sempre me

arai pronto a meritare da te benivolenza e grazia. Ora o piacciati o

dispiacciati, io voglio sapere che doglia ti prema. Benché all'infermo

dispiaccia quello che lo sana, pure si vuole prima sodisfare alla ragione che

al suo giudicio e falso gusto.

PALLIMACRO. Io amo, Filarco. Io ardo, Filarco. Io spasimo amando.

FILARCO. Ora bene in tutto scorgo io vero quel che si dice, che uomo si trova

mai tanto felice, in cui non sia molta e molta parte di miseria. In te ogni

cosa concorre a molto adornarti di felicità: patria, parenti, amici,

ricchezze, grazia, e fra queste vedi in che modo la fortuna immetta quel che

disturbi ogni tua dolce vita e riposo d'animo, e fa in te un minimo pensiere

tanto essere grave e molesto, che soprapesa, né lascia te gustare parte alcuna

della tua grande felicità. E quale errore ti teneva a non volere ch'io sapessi

quello che ora gioverà avermi detto? Ma sempre fu il primo comune errore, in

quale peccano tutti gli amanti poco prudenti, che quello che e' cercano più

occultare, quel medesimo con loro guardi e sospiri a tutti discoprono sempre

ove non giova, e dove gioverebbe discoprirsi, ivi fuggono fidarsi di chi loro

può essere molto utile. Né so come a chi ama tacendo pare dolce il suo dolore.

L'amore in uno giovane non si biasima. Anzi come a' nostri corpi umani sono

vaiuoli, rosolie e simili mali comuni tanto e dovuti, che quasi troverai niuno

invecchiato sanza averli in sé provati, così pare a me sia all'animo destinata

questa una infermità gravissima certo e molestissima, quale possa niuno quando

che sia non sentire. E beato chi pruova le forze d'amore in età giovinile

sanza perdere le sue magnifiche imprese e ottimi principiati studi. Beato chi

ne' teneri anni provando impara fuggire amore. Sogliono e' vaiuoli più nuocere

agli occhi annosi che a' fanciulleschi. Così per lo amore più pare s'accechino

le menti ferme e virili che le puerili e leggieri. Una medesima fiamma incende

un tronco annoso, quale a pena abronza uno ramo verzoso. E si vuole in questa

età amando discoprirsi onesto amante, poiché amore mai fu chi potesse tenere

ascoso. Né si truova chi cerchi sapere le cose palesi. Vero, ma ciascuno quasi

da natura disidera più investigare quello che sia occulto. Né giova in sé

d'ogni minima cosa sospettare, però che alle grandi imprese poco nuoceno i

piccoli impacci. E benché forse da qualche parte sia da sospettare, mai però

si vuole mostrarsi sospettoso, però che il tuo sospetto insegna sospettare

altrui. Sempre fu il sospetto indizio di mala mente. Mostrare d'amare dolce e

onesto mai fu nocivo e mai dispiacque, ma mostrarsi vinto da troppo amore

sempre fu dannoso, non tanto appresso gli altri suoi, quanto appresso di chi

tu ami. Questo costume troverai in ogni femmina, che mai amerà chi troppo ami

lei. Stimano le femmine servo, non amante, chi troppo loro stia suggetto, e

godono non della molta affezione di chi loro sia troppo ubidiente, ma del

servigio, e per non perdere il servigio, mai sofferano lo infelice amante esca

di tormento. Anzi per bene averlo suggetto, ogni dì porgono nuovo dolore. Ma

dimmi, questa quale tu ami, merita ella essere amata da te, però che sarebbe

troppo biasimo amare persona di che tu avessi arrossirti quand'ella ti fussi

in presenza lodata?

PALLIMACRO. Oh felice chi può amare e non amare a sua posta! Io né potei fare

ch'io non amassi, né posso restare di dolermi amando. Non, Deifira mia, non,

Deifira, non meriti essere amata da me. Tu bella, tu gentile, tu leggiadra,

sì, ma troppo sdegnosa, troppo ostinata, troppo sospettosa, poco pietosa. Uno

piccolo ghiaccio in una preziosissima gemma la 'nvilisce, e un atto sdegnoso

disonesta ogni bel volto. E benché tu così mi sia inimica, oh Deifira mia, tu

pure mi se' cara. E bench'io mi dolga esserti con mie lacrime gioco, pur mi

piace contentarti d'ogni mio male. Tu così vuoi, e io tanto posso sofferire

dolore quanto a te piace. Così amore m'ha insegnato offerirmi a qualunque

oltraggio. Quando che sia, piangerai tu, Deifira mia, quando che sia,

piangerai avere straziato me, in chi tu conoscerai fede e amore più che in

persona qual mai fossi, qual sia, qual mai possi essere. Mai fu, Deifira mia,

mai fu, mai sarà chi tanto e con sì ferma fede ami quanto io amo te, e

amerotti certo mentre ch'io viva; ancora e morto ti seguirò amando. Ma tu

tardi piangerai esser tanto tempo indarno da me stata amata. Ohimè, con quante

lacrime desidererai il dolce perduto tempo e sollazzo!

FILARCO. E questo altro errore mi pare non piccolo in chi ama, che mai restano

tra se stessi pregare, lodare e dolersi a chi non l'ode, e poi in presenza

dimenticano se stessi, stupefanno, diventano muti, o solo dicono cose di che

poi s'adolorano averle dette. E si vuole fra sé prima pensare che atti, che

guardi, che parole, in che modo ogni minima cosa sia meglio e più utile a te e

più accetto a chi tu ami, e mai esserli in cosa alcuna ben minima se non grato

e giocondo: tacere non troppo, parlare non superbo, chiedere gentile,

ascoltare grazioso, rimirare dolce, motteggiare festivo, sollazzare vezzoso, e

in ogni cosa usare facilità, costume e leggiadra maniera, e piacerli in

qualunque virtù di te possi mostrarli, profferirteli tale ch'ella non ti

sdegni, partirsi tale ch'ella ti disideri, ritornare ch'ella s'allegri

vederti, udirti, e rimirarti, sempre lasciarli che pensare di te cosa pur

lieta e amorosa, e così sempre seguire pascendo amore di dolci e giocondi

ragionamenti. Ma dimmi, Pallimacro, in che modo cadesti tu in questo amore?

Cercasti tu il male tuo, com'io vedo fanno molti, che per tutto porgono gli

occhi a qualche nuova ferita?

PALLIMACRO. Io né cercava né mi piaceva intrare sotto questa servitù, quale

ora pruovo e prima da te avea udito troppo era grandissima. Ma certo i nostri

animi qualche volta non sono nostri, e qualche volta ci conviene volere cosa

che ci duole. Quanto io, affermo questo, che sforzato mi convenne amare. Amai

contro a mia volontà, volli quello che mi dispiacea, e dispiacevami quello che

al continuo pronto facea e dicea. Né però io restava di seguire dove la

fortuna mia me conduceva in tanta miseria in quanta ora mi truovo. Qui m'ha

condotto la fortuna mia. Ma quale uomo fussi sì duro, il quale non amassi

sentendo sé essere amato, quanto certo io in molti modi conobbi me molto

essere amato?

FILARCO. E qui ancora peccano i giovani, i quali stimandosi degni d'essere

amati, subito giudicano ogni minimo sguardo venire da grande amore. Sono e'

segni di vero amore cangiare colore, rimirare fiso cadendo col sguardo dolce a

terra, raccorsi sospirando.

PALLIMACRO. Molto più che questi erano certi segni d'amore quegli e' quali mi

vinsero ad amare. Oh Deifira mia, a te ogni mio atto, ogni parola, ogni cosa

mia piaceva. Tu fra le genti con gli occhi mi ricercavi da lungi; tu mai eri

sazia di lodarmi a tutti e proferirmi; tu, quanto io era dove tu fussi, mai ti

pareva se non poco guardarmi in fronte ridendo e ragionarti meco. E quanto

spesso, tristo me, vidi te rimanere addolorata, ove io da te mi dipartia. E

quante cagioni non raro fingesti per ritrovarti dove io fossi. E quanto

sospirando spesso accusasti me, che sì tardo fussi ad amarti. E io, misero me,

misero me, non so quale allora presagio di miei ch'ora soffero mali

m'impauriva, onde forse giudicasti che io fuggissi te, Deifira mia, il quale

ora ti seguo piangendo. Oh infelice me! Io dandoti più scuse, Deifira mia,

così t'insegnai quanto ora sai troppo straziarmi. Oh Pallimacro sfortunato!

Che sciagura fu la tua fabbricare e porre in mano l'arme a questa spiatata,

con che ora ella mai si senta sazia d'accorarti! Questi qual soffero, tutti

sono miei colpi; queste piaghe mortali sono in me da' primi miei errori.

Imparate, amanti: non ubidite amore men che vi chiegga. Più che gli altri

piace quel destriere qual corre sanza troppe spronate. E chi fa quel che non

vuole, soffera due mali: quanto s'afatica, e quanto gli dispiace. Ma tu,

Deifira mia, sai bene ch'io da te merito se non pietate. Io mai fuggii

d'amarti; anzi cercai che l'amore nostro durassi sanza averci a pentire di

cosa alcuna.

FILARCO. Certo questi erano segni di vero amore, ed era villania la tua,

vedendoti amare, se non accettavi aperto quel che tanto a te era proferto. Ma

sempre pare, non in amare solo ma in ogni cosa, che i doni troppo proferiti

fastidiano, e i dinegati diletti sollecitano a farsi disiderare. Amando, a me

né molto piacerebbe chi mi saziassi; e certo arei in odio chi mi si porgessi

troppo acerba.

PALLIMACRO. Ahimè, Filarco! Beato chi può d'ogni suo pensiero avere ragione.

Stima che grande cagione in questo mi facea così essere restio. Quel medesimo

sole, quale tu fiso miravi stamani quando e' surgeva, ora fra 'l dì in alto

cresciuto abaglia chi lo guarda. Così io da primo scorsi il mio male quando e'

nasceva, quale medesimo fatto grande acceca ogni mia ragione e consiglio. Né

mi ritenni salire quella erta, onde ora stracco posso né scendere né

affermarmi.

FILARCO. E che adunque non fuggivi tu in tutto quel che tu tanto prevedevi

essere dannoso?

PALLIMACRO. Previdi, sì, Deifira mia, tutto conobbi, tutto da lungi scorsi, e

in parte prima ne feci te certa di quel che poi m'è teco intervenuto. Ma se

tu, Filarco mio, hai di me ora, quanto certo hai, compassione vedendomi,

perché io ami altrui, sì penoso, come potevo io non avere piatà di chi amando

me ardeva?

FILARCO. Sempre fu debito d'umanità amare chi ami te. Ma dicesi officio ancora

di prudenza in ogni cosa aversi tale che a nulla sia troppo.

PALLIMACRO. Sai tu come uno grande e grave sasso con più fatica e tardezza si

volge, ma poi che comincia a rotolare alla china fracassando, a nulla si

ritiene. Uno piccolo e leggiero sassetto, poca cosa lo muove e poco cespuglio

il ferma. Così gli animi nostri, quanto più sono grandi e gravi, tanto, benché

tardi mossi, meno si possono in suo corso contenere. Non però rimase da me con

ogni astuzia e argumento storli dall'animo quello furore quale, io provo, non

è in nostra libertà potere se non ubidirli. E poiché io al tutto provai ogni

mia industria ivi essere perduta, Deifira mai tu sai, quant'io conoscea, tanto

m'ingegnava che tu amassi con modo e ragione. Ohimè, che ancora io non sapea

quanto amando mai si possa in sé tenere ragione alcuna. E come il nocchiero,

se mai vento superchio lo urteggia, per non correre con quello impeto in

qualche scoglio, suole accomandare a poppa qualche peso, quale trainato

ritenga il troppo furioso corso della nave, così io a te, Deifira mia, non per

darti, qual mi dolea così darti, affanno, ma per raffrenare il tuo disciolto

amore, ora con metterti uno e un altro pure utile sospetto, ora con mostrarti

uno e un altro pericolo, ritardava il troppo ardito tuo correre ad amarmi. Tu

vedi ch'io soffero il mio male sanza tuo sconcio, ma del sinistro tuo caso

troppo mi sarebbe doluto. E per rendere in te meno ardente quelle fiamme, le

quali ora consumano me, io ti profersi fare e dire, quanto poi sempre feci,

qualunque cosa a te piacessi.

FILARCO. Oh pazzo Pallimacro! Tu adunque sì poco stimasti la libertà tua? Tu

stolto così te facesti servo d'una femmina? Tu in tutto sì matto stimasti

pietà fare a te uno umile servo essere signore? Non è pietà così nuocere a sé

per compiacere altrui. Non sapevi tu che le cose promesse non sono più di chi

le promise? Non dando quello che tu prometti, acquisti odio; e dove il dai,

non però a te cresce grazia. Tu adunque in un tratto perdesti quello di che

più volte a te ne sarebbe, donandolo, stata referita grazia.

PALLIMACRO. Perdetti sì, Deifira mia. Se tu così perseveri verso di me essere

ingrata, e se in queste bellezze sta sì grande impietà, certo in te commise il

cielo grande errore ponendo fra tanti beni un male sì grande. Ma io pure

conobbi il danno mio, e savio e prudente entrai sotto 'l giogo. Ma così parse

a me officio d'animo nobile, ove diliberai amare, ivi non porre altro termine

all'amore se non, quanto facea, tanto amare te quanto io potea.

FILARCO. Tu adunque stimasti debito a chi ama, diventare servo?

PALLIMACRO. Oh infelici amanti, imparate da me. Non sia chi amando cerchi di

sé avere libertate alcuna. Chi non può servire, non sa amare. Convienti spesso

ripregare benché spregiato, e spesso partirti con repulsa benché ingiusta, e

spesso picchiarti la faccia e 'l petto per troppe ingiurie benché sanza

ragione e cagione ricevute, e non raro piangere e' tuoi e gli altrui errori. E

intervienci, oh miseri amanti, come in la targa: quanto lo strale la truova

più doppia e dura, tanto più vi si ferma e affigge e con più fatica si sferra.

Così l'amore quanto più truova l'animo fermo e ostinato a repugnarli, tanto

più vi si assiede e insiste. Non adunque sia chi insuperbisca contro amore,

però ch'amore sa più severo aspreggiare e più tardi licenziare i contumaci,

che chi umile il segue a ubbidirlo. Ubbidite, amanti, ubbidite allo amore, né

più combattete con amore e con voi stessi, non fate le piaghe vostre più

profonde, aggravandovi in sul ferro che vi impiaga. Piacciavi piuttosto donare

voi stessi a chi v'assedia, che perdere combattuti ogni bene. Grandissimo dono

acquista poca grazia, quando tu mal volentieri il dia. Uno lieto e pronto

servigio aspetta due premi, de' quali non sarà minore quello che si riferisca

alla volontà, che quello che si renda all'opera.

FILARCO. Né qui a me piace lasciare te e gli altri amanti errare, e' quali

poco conoscendo il costume delle femmine, subito se li fanno servi. Sono le

femmine, come ciascuno palese vede, di natura troppo gareggiosa, e in ogni

cosa troppo godono contrapporsi e soprastare contendendo. Di qui nasce quello

antico proverbio appresso i comici poeti qual si dice: "Ove tu vuoi, ella non

vuole; se tu non vuoi, ella in pruova ti si profferisce", e questo certo non

per donarti grazia di sé alcuna, ma per teco vincere concertando. Adunque

giova sapere, non dico spregiarle né isvilirle, però che la femmina offesa mai

si ricorda dimenticarsi la ingiuria o grande o piccola cagione che la muova;

ma ben giova, mostrandosi d'animo libero e a maggiori cose occupato, farsi

richiedere. E rammentivi, amanti, che piglierà più facile e più numero

d'uccelli chi sa allettarli, che chi sa perseguirli. Conviensi co' be'

costumi, con ogni virtù e gentilezza allettarle a prendere piacere di spesso

vederti, onde a poco a poco s'incenda e acresca in loro amore. E ivi, amanti,

fate qual suole l'uccellatore dietro alle coturnici, seguendole con modo e

bellamente, ché assai viene presto il termine quale sia certo; e contenete voi

stessi, acciò che la troppo seguita amata non lievi sé in superbia, ove poi

quanto più la seguite servendo, ella tanto più vi fugga. E se pure, o vostra

disaventura o loro instabile natura, come femmine sempre apparecchiate a nuove

gare, forse accennano di levarsi, tiratevi adrieto, amanti, e lasciatele bene

prima consigliarsi. Cosa per vile ch'ella sia, pure duole a chi la perde, e

niuna sarà tanto stolta, la quale non pregi uno amante fra le prime carissime

cose. Onde avviene che chi prima si parte, prima è richiesto. E se pure, loro

superbia e stoltizia, elle saliscono in fastidirvi, voi, fermatevi e

lasciatele straccarsi, dibattendosi co' suoi leggieri e volatili pensieri,

tanto ch'elle scendano d'ogni alterigia e superbo sdegno; e così in loro

subito vederete mancato lo sdegno, ritornato l'amore.

PALLIMACRO. Tutti questi e simili altri documenti are' io saputo insegnare ad

altri. Ma che giova sapere schermire a chi abbi legate le mani? Io così ora mi

truovo, infelice, legato in questa servitù, in quale solo m'è licito piangere

la miseria mia. E felice chi può il suo male piangere palese.

FILARCO. Reputi tu miseria servire chi, quanto tu dicevi, ami te! Ogni servitù

certo fu sempre con dispiacere, ma ubbidire a chi t'ama, pare officio di

liberalità e cortesia piuttosto che di servitù. E beato colui el quale, quanto

egli ama, tanto sente sé essere amato. Né vuolsi d'ogni minimo sinistro caso

tanto attristarsi. Voi amanti, se chi voi amate forse si mostra verso di voi

meno facile che l'usato, subito v'adolorate. Stolti amatori, se non stimate

ogni astuzia e arte delle femmine essercitarsi solo per essere guardate da

molti e lodate. Né sa amare chi non può patire due ciglia crucciose in uno bel

viso.

PALLIMACRO. Ohimè! Sfortunato me! Meschino me! Niuno caso avverso, niuna

infelicità, niuno dolore può avenire a uno amante quale non sia intervenuto a

me, e quale, misero me, non abbi troppo sofferto. Ma tanto mi si conviene,

poiché ogni cosa mal volentieri principiata mal si finisce.

FILARCO. Mai fu amante che non si dolessi; mai fu amore non pieno di sospiri e

lacrime. Comune vizio di chi ama, che sempre interpetra ditti, atti e fatti

pure in piggiore parte, e sempre argumenta pure contro a sé, e le più volte

crede quel che non è, e di quello che certo sia, sempre dubita. Sete, voi

amanti, con la volontà troppo arditi, con l'opera troppo timidi, col pensiero

troppo astuti, con l'astuzia troppo sospettosi, col sospetto troppo creduli,

col credere troppo ostinati. E si vuole del passato solo ridursi a memoria le

cose felici e liete, e al presente prendere quanto el tempo ti concede, e di

dì in dì sperare meglio e sanza troppa sollecitudine bene aspettare.

PALLIMACRO. O Filarco, chi può quanto e' vuole nell'amore, non ama. Conviensi

volere quel che si può. E come posso io del passato non dolermi, poich'a si

gran torto mi truovo avere perduto quel tutto che me faceva amando esser

felice? E come poss'io testé non piangere, se ora il mio servire acquista

nulla altro che ingratitudine? Cosa si truova niuna tanto molesta e penosa,

quanto servire e non essere gradito. E ora quale speranza a me qui può mai

rilevare una minima parte de' miei mali, poich'e' tempi, quali con tanto

desiderio aspettavamo a noi, Deifira mia, pieni di piaceri e sollazzi, que'

medesimi a me sono con tanta tristezza e dispiacere passati? Oh fortuna mia

acerbissima! Que' luoghi, quali io mi fidava fussono a' nostri diletti più

apparecchiati e atti, que' medesimi sono a me stati e chiusi e pieni di

repulsa. Ehimè, Pallimacro infelice! E quelle persone, quali io mi pensava

fussero alle nostre espettazioni e disideri, quanto doveano, pronte e utili,

tristo me, ohi tristo me, quelle medesime sono state cagione d'ogni mia

calamità. Ora, oh dolore mio acerbissimo, da chi poss'io sperare più mai aiuto

alcuno, poiché di chi io più mi fido, più mi nuoce. Oh Iddio, e quanto amore

fugge in piccol tempo!

FILARCO. Tristo Pallimacro! Quella tua Deifira, quale tanto amava te, non ama

ella più quanto solea?

PALLIMACRO. Non ami più, no, Deifira mia, non ami me, no. Ed èmmi teco

intervenuto come spesso si vede chi da lungi tiene il toro allacciato,

seguendolo se forse fugge, e gittandosi a terra se gli si rivolge, e se si

ferma, in molti modi lo incita a muoversi, e così lo infesta perfino che volge

la fune a qualche fermo luogo, onde poi, scostatosi, ride vedendo el toro

legato solo nuocere a se stesso, ora cozzando al vento, ora apparecchiandosi

indarno a nuovi combattimenti. Così tu a me, Deifira mia; e poiché me stessi

ebbi avolto a quelle ferme promesse, quali fino a ora mi tengono a te

suggetto, tu subito cominciasti a riderti e pigliare giuoco d'ogni mia pena;

tu subito cominciasti a sdegnarmi. Tu, Deifira mia, qual prima tanto eri lieta

vedendomi, qual prima, temendo stare qualche giorni sanza spesso rivedermi,

lacrimasti, tu ora in pruova mi fuggi e me hai sanza cagione alcuna in

fastidio troppo e in odio. Tu, quando mi vedi, troppo ti turbi; tu ancora,

ohimè, non raro a gran torto mi bestemmi. Oh Pallimacro sfortunato! Quella

nostra Deifira, quale vidi lacrimare, dolendosi se forse, quanto certo dovea,

prendevo a ingiuria una e un'altra sua sdegnosa parola, quella medesima,

quella Deifira tanto da noi amata, quella Deifira che tanto me amava, testé

mai si sazia d'acrescermi ogni dì più e più dolore.

FILARCO. Pallimacro, nella vita de' mortali nulla si truova a chi non stia

apparecchiato il suo fine. Troia fu grande e alta, Babillonia fu ricca e

possente, furono Atene ornatissime e famosissime, e Roma fu temuta, riverita e

ubbidita, quanto tempo il cielo e sua sorte a ciascuna permise. Né tu adunque

pensa se non dovuto, se uno animo volubile e femminile verso di te non è quel

che solea. Pazzo, più volte pazzo chi crede in femmina mai essere costanza

alcuna. E certo, quando bene in questa una fussi ogni fermezza, pure al vostro

amore, quando che sia, si conveniva il suo fine. E stima, Pallimacro mio, che

mai lungo amore fu sanza molta copia di sospiri, lacrime e vario dolore. E

qualunque avverso caso nello amore, quanto più vien tardi, tanto segue con

ruina maggiore. E vuolsi riputare in buona parte, se qui sia il fine de' tuoi

mali, libero d'ogni altro, quali talora vengono fra curucciati amanti

grandissimi scandali e calamità. E certo sempre mi parse vero che l'amore sia

fatto come il latte, quale tanto piace quanto egli è ben fresco; poi

soprastando piglia troppi vizi. Così in amare, quanto gli amanti studiano

porgersi accetti e benveduti, tanto lieti vivono, pieni di sollazzo, giuoco e

festivi ragionamenti. Poi fermato l'amore, subito vi surgono sospetti, e dai

sospetti le gelosie, e dalle gelosie nascono sdegni, e di qui crescono il

vendicarsi e le inimicizie. E solo le inimicizie degli amanti si pruovano

essere acerbissime. E sono le femmine, quanto di meno consiglio e ragione,

tanto più che gli uomini troppo sfidate, sospettose e dispettose, onde per

minima cosa si truovano adirate, e poi, per mostrarsi giustamente crucciate,

perseverano e crescono ad inimistà. Né troverai inimico sì capitale, che non

forse qualche volta con una tua parola si muova a pietà; solo il cuore della

femmina sdegnato indura per lacrime di chi l'ama, e a pena col sangue cancella

uno suo conceputo sdegno. Però si vuole non mai scoprirsi amante, se non

quando vedi potere subito prima satisfarti che l'amore pigli suo' vizi. E

conviensi col tempo ardire molto più che chiedere. Natura delle femmine che

d'ogni cosa in che possa uscirne rossore, loro molto giova potere dire "io non

volea"; e godono vinte una e un'altra volta dare quello che più elle negano.

PALLIMACRO. Oh Filarco mio, e chi non sa quanto poco si possa qualunque cosa

troppo disideri?

FILARCO. Ahimè, non piangere più, Pallimacro mio, non piangere più. E dimmi

qual grandissima cagione mai fu quella che in lei spegnessi sì ardente amore?

Sogliono le fiamme amorose spesso abbagliare, sì, ma non sanza grandissima

ruina amorzarsi. Piacciati narrarmi ogni cosa. Non fare quale fanno questi

altri amanti, i quali, afflitti e mesti, subito si richiudono in solitudine,

donde col troppo ripensare stracchi escono sanza aver pensato a nulla. Agli

animi affannati nuoce ogni solitudine, e troppo giova appresso gli amici

ragionando posare la gravezza delle sue cure. E che fai, Pallimacro, che pur

miri a terra fiso e muto? Rispondi, pregoti, e ragionando dimenticherai in

parte il tuo male. Fue tuo o pure suo errore cagione di tanta vostra

discordia?

PALLIMACRO. Non fu mio, no, né in tutto tuo errore, Deifira mia, no. Anzi la

iniqua mia fortuna così fa te verso di me essere ombrosa e schifa. E bene

presentii e predissi questa ruina, quale ora mi tiene soppresso in tanta

calamità. Ma puossi mai chiudere tutte le vie al male che de' venire? E come

all'acqua, quanti più rivi gli otturi, tanto con più impeto rompe in altro

corso, così l'avversa fortuna, quanto più te le contraponi, tanto più si carca

e irrompe ove mai aresti dubitato, e a uno tempo qui ne viene con quella furia

quale in più rami prima si sfogava.

FILARCO. Niuna iniqua fortuna, niuno caso avverso mai valse rapire la

benivolenza di chi veramente ami. Né qui sia in argomento altri che te stesso,

il quale soffrendo tanto dolore, pure seguiti amando. E quella tua Deifira

così verso di te sarebbe certo il simile, se in lei fusse quanto in te fede e

fermo amore. Ma qual caso fu questo vostro, tanto da maladirlo?

PALLIMACRO. Certo sì da maladirlo. Parsegli, Filarco mio, che una e un'altra

forse più bella di lei troppo a me si proferisse, quale essa in parte ad altri

si proferiva. Parsegli, tristo me, ingiuria del nostro amore, se altri

accendeva i suoi lumi al nostro fuoco. Ohimè, quanto son brievi e molto

fallaci i dolci spassi d'amore. Parseti, Deifira mia, da credere a chi ti

confermava ogni tuo sospetto. Oh miseri amanti, imparate da me, credete a me,

il quale molte lacrime e molti dolori hanno in questo già fatto essere

maestro. Fuggite tanto male. Tenete e' gaudi vostri amorosi drento a' vostri

petti ascosi, acciò che invidia alcuna non ve li possa perturbare. E stieno

gli occhi vostri sempre volti non altrove se non dove l'animo risiede. Né mai

movete l'usato seggio al già fermo amore. Sia in voi uno solo pensiere, uno

solo servire, uno solo amore, se non volete poi com'io adolorati piagnere il

vostro errore. E s'io così piango, non avendo errato in altro che solo in non

provedere a ogni altrui sospetto, quanta sarà punizione in colui, el quale del

suo peccato arà niuna scusa!

FILARCO. E questo ancora sarà non poco errore in chi ama, se e' forse stimerà

perfidia non aversi al tutto dedicato a chi verso di lui serva né fede né

pietà. Stolto chi tende tutti i lacci suoi a uno solo varco. Vuolsi avere più

porti dove ridursi da' contrari venti. E in amare mi piace avere chi me riceva

se altri forse mi commiata, Né può correre se non lento chi non arà con chi e'

gareggi. E vedi quanta utilità qui sarebbe a te, se chi ti si profferiva,

avessi da serbare caro la sua parte del tuo amore. Prima tu con arte aresti

quegli amori guidati, quanto quello di Deifira, tanto bene e occulto, onde

sospetto in lei mai sarebbe fermo; e poi aresti con chi ora giucando

dimenticarti ogni altra ricevuta ingiuria. Ma poiché la fortuna tua qui t'ha

condutto, misero Pallimacro, resta, quando che sia, essere a te stessi

inimico, e giudica perduto quello che sia perduto. Assai vedesti più e più

giorni nel tuo amore lieti e felici. Tu allora andavi e stavi dove Deifira

voleva; ivi si faceva e diceva cose giocose e liete, quanto a lei piacea, e a

te non dispiacea. E così certo furono que' dì pure chiari e sereni. Ora ella

turbata ti fastidia, sanza ragione e cagione alcuna ti sdegna. Adunque tu,

Pallimacro mio, con molta ragione non seguire avendo tanto in odio la tua

libertà, che tu pur doni te stessi a chi ti sdegna. Se a lei non duole perdere

uno fedele amante, né a te pari dolga uscire di tanta servitù. Parmi ingiuria

pur servire a chi non voglia essere servito. Non può se non dolerti una e

un'altra volta così lasciare quello che a te solea essere grato e caro. Ma

vinci te stesso, e vincerai amore. Non curare vedere chi te mira con dispetto.

Non salutare chi drento a sé ti bestemmia. Non essere servo a chi non ti sa

essere umano signore. Resta omai essere giuoco a chi gode d'ogni tuo dolore e

miseria.

PALLIMACRO. Che vuoi tu ch'io faccia, Filarco? Io mai potrei indurmi

nell'animo fare o dire cosa che a costei dispiacessi: ed èmmi tormento vederla

se non lieta e contenta. S'ell'è ingiusta verso di me, quando che sia, se ne

pentirà e doleralli. Intanto io fra me mai abbandonerò d'amarla, e in

qualunque modo molto servarli onore.

FILARCO. Lodoti Pallimacro, e certo in questo mostri quanto in te sia

gentilezza e costume. E troppo ti biasimerei, se tu, come questi altri villani

e dispettosi amanti, non secondandoli tutte le cose quanto bestiali troppo

chiedono, subito con sdegno e minacci vendicandosi, non si vergognano rendere

misere e afflitte le infelici amate, quali pure testé loro tanto erano care;

né li pare peccato adoperare ad ingiuria quello che gli sia stato donato per

amore e cortesia. Troppo certo sarà contrario a ogni nobile e buona natura, se

dello amore nasce inimistà. Lascino e' gentili amanti usare dispetti e sdegni

a' puri villani, poiché gentilezza sempre fu piena d'umanità e facilità.

Gentilezza non serba sdegno, e ogni sdegno verso chi te ami sente d'ingiuria.

Ma bene ti conforto, oh Pallimacro mio: quello che tu vedi esserti dalla

iniqua fortuna tua vietato, quello che tu pruovi quanto chi facile può, non

vuole usare teco pietate alcuna, quel che tu conosci esserti da' tempi, da'

luoghi e da tutte le cose vietato, nollo volere; delibera, quando che sia,

averti libero. Oh che beata cosa vivere a se stesso vacuo d'ogni cura!

PALLIMACRO. Ohimè, Filarco mio, che poss'io di me, ov'io tutto sono d'altrui?

Tuo sono io, Deifira mia, e tuo voglio essere. Tu, quanto di me vuoi, tanto

sia. O piacciati provare la pazienza mia vendicandoti, se mai fui non quanto

doveo, presto ad amarti, o piacciati gloriarti d'avere amante chi per niuno

oltraggio resta di servirti, io non però mai mi dimenticherò le tue molte meco

gentilezze. Stannomi scritti drento al mio petto e' tuoi vezzosi sguardi,

dolci atti e dolci parole, colle quali mi vincesti ad amarti. Io sempre verso

di te sarò fedele, qual sempre fui. Tale sarà l'ultimo mio dì nel nostro

amore, quale stati sono tutti gli altri, quanto vorrai, offiziosi e pronti.

Una ora medesima finirà in me vita e amore.

FILARCO. E quanta bene troppo mi pare gentilezza, di porto chiamarti in nave e

poi lasciarti solo in alto e tempestoso mare, e sé ridursi al sicuro; ove,

s'ella così fa per vendicarsi, certo poco merita essere amata. Amore non vuole

vendetta. Vendetta viene da nimistà. S'ella così sanza cagione ti strazia,

certo ella molto merita essere odiata. Chi sanza ragione ingiuria un suo qual

sia forse inimico, costui usa tirannia. Pertanto nuocere a chi te ami,

verrebbe troppo da crudelità e bestialità. Ma giudica tu di Deifira, non dico

quanto da lei pruovi, ma quanto a te piace. E qui dimmi: quale a te sarebbe

più caro, o uscire in libertà o vivere in questi tormenti? Non sarebbono

ubbiditi i signori, se non potessino dare e torre a' suoi dimolti beni. A te

può Deifira torre nulla che tuo sia. Chi resta d'amare, perde l'amore, non el

toglie ad altrui. E tu adunque, se così vuoi, quanto si conviene, libertà e

quiete, disponi non volere da costei cosa ch'ella ti possa dare, e sarai

libero. Resta di volere e sarai libero. E poca ti sarà fatica non voler quel

che tu già non puoi avere. E vero costei, che potrebb'ella mai darti cosa

degna alle tue virtù? Non onore, non ricchezza, non fama, non grado o

dignitate alcuna, quali tutte con minore fatiche molto acquisteresti, se tu a

quelle tuo tempo e ingegno tanto consumassi. El tempo e la fatica indarno

spesa si può chiamare gittata via. E caro a te, se tu da questa tua Deifira

non ricevessi pure infiniti dispiaceri. Ché se forse ti piace vedere un bel

viso, molti più be' visi che il suo spesso ti s'aprono lieti e dolci, quando

la tua Deifira superba si chiude in troppo sdegno. Se t'è piacere uno grazioso

sguardo, molto più vezzosi e angelichi occhi tutto il dì bello t'accolgono,

quando la tua Deifira dispettosa ti schifa. Se t'è piacere uno festivo

motteggiare, molte più giocose e cortese che lei ti chiamano spesso a

ragionarti e ridersi teco, quando la tua Deifira ostinata o solo tace muta o

risponde cose che t'adolorano. Ma io veggio l'errore tuo, in che ancora

peccano tutti gli amanti, che tengono a viltà non seguire lungo l'amorosa

impresa. Stolti amanti, stolti, se pure terrete stretto in mano cosa quale,

dove più la stringete, più vi pugne. Forse ancora tu, sciocco Pallimacro, ti

credi da costei essere amato. Credimi, Pallimacro, a Deifira, amando te,

dorrebbono le pene tue, s'ella non avessi te troppo a odio. Ella certo non

potrebbe non piangere vedendoti tanto afflitto. Se questa tua Deifira,

Pallimacro mio, fussi d'animo verso te non molto inimicissimo, ella, non

dubitare, mai goderebbe così straziarti. Pigliane argumento da te stesso.

Perché tu vero ami lei, troppo ti duole mirarla se non lieta e contenta.

Adunque s'ella poco ama te, s'ella tanto t'è inimica, tu qui omai esci di

tanta servitù; prendi virile animo di te e buon partito. Una sola volta ti

dolerà tagliare quel membro quale al continuo troppo ti tormenta. So io, sì, a

te parerà aspro lasciare quanto hai in uso quella e quell'altra ora vederla e

salutarla. Ma stima che niuno incarco in amore sta sì grave, el quale non sia

molto leggiero a chi lo voglia sopportare; e incarco per sconcio e smisurato

che sia, diventa leggiero a chi el depone. L'amore cresce per uso, e per

disuso scema, né si può, no, un lungo amore perdere in un dì. Ma quella via

sarà prestissima quale sia sicura. Conviensi posare lo incarco amoroso destro

in terra, se esso male te prieme, e non gittarlo in modo che si rompa in su'

piedi tuoi in vendetta e nimistà. Comincia adunque a interlasciare una ora,

poi intermetti un dì, e così accresci ogni dì più il dimenticarla, persino che

tu stesso aùsi te a stare più e più e dì e ancora mesi sanza vedere chi t'è

inimica.

PALLIMACRO. Ohimè, Deifira mia, come ti crederò io mai essere a Pallimacro tuo

inimica? Tu da me mai non in detti, non in fatti offesa; tu sempre da me

onorata e adorata. Io mai a te fui grave o importuno se non forse in troppo

amarti con fede e mirabile pazienza. E che più poss'io? Che vuoi tu da me,

Deifira mia, che vuoi tu da me?

FILARCO. Dicotelo io. Ella così vorrebbe mai ricordarsi di te se non quanto ti

vede, e te vorrebbe sempre stare adolorato consumandoti e spasimando per

troppo amore. E tanto ti rammento, Pallimacro, che la femmina sa solo o amare

o troppo odiare. Presto s'incende uno cuore femminile ad amore; molto più

s'infiamma presto di crucci e odio, né in altro serba costanza alcuna la

femmina se non in mantenere gare e crucci. E rammentoti, Pallimacro, che alla

femmina, quando ama, sempre piace qualunque cosa faccia e dica chi ella ama, e

da lui accetta ogni cosa sempre in migliore parte. Vero e così sempre sdegna e

riceve a dispetto e interpetra pure in male tutto ciò che facci chi già gli

sia in odio. Tu adunque, quante più cose farai per piacerli, tante più gliene

dispiaceranno, e più te ne inimicherà.

PALLIMACRO. Sarà mai tanta avversità nel nostro amore che io possa credere te

essere a me, Deifira mia, nimica. E che vita sarà la mia misera e dolorosa?

FILARCO. Anzi sarà libera d'ogni cura e sollicitudine la tua, non amerai; e

sarà misera vita a Deifira, quando in lei ardono suoi crucci e suoi sdegni

PALLIMACRO. E potrò io, che, mai rimanere d'amarti, Deifira mia?

FILARCO. Mal si sa quel che si può, se non si pruova.

PALLIMACRO. Ahimè, Filarco mio, a me interviene come a chi ne porta in petto

fitto il ferro, onde con esso vive morendo in dolore, né dubita che subito

sanza esso cadrebbe in morte. Te, Deifira mia, porto io drento al mio petto;

teco dì e notte fra me mi ragiono; te sola veggo negli occhi e fronte di

qualunque altra bella; tu una guidi me e mia vita; tu, Deifira, mi consumi a

morte; sanza te né voglio né posso vivere.

FILARCO. Serbare ostinato il male suo viene da furore. E sogliono i prudenti

fra' primi rimedi a questo male così ricordare, che le faccende maggiori

dimenticano gli ozi dell'amore.

PALLIMACRO. Ehi, Filarco, parti poca faccenda contentare una femmina? Parti

poca faccenda contentare se stesso amando?

FILARCO. Hau! Anzi una sola femmina a me pare molto e molto male per più

uomini che per dodici. Ma pure a levare dall'animo tanti tuoi pensieri

acerbissimi e amarissimi, giova pigliare altra faccenda e scostarti dall'animo

queste fiamme quali te si consumano. Vorrei io vederti co' tuoi amici in villa

seguitare o 'lupo o l'orso, e così fuggire quest'altra molto più bestiale

bestia, non dico femmina, ma amore.

PALLIMACRO. Questo conosco io per pruova, Filarco, che quanto più scosti la

corda dall'arco teso, tanto più ti stracca a contenerla, e tanto con più

impeto ritorna qual prima era.

FILARCO. E dove questo nulla giovassi, a me pare poca prudenza fuggire tutti

gli altri diletti. Sarebbeti utile così al continuo darti tra molti

sollazzevoli amici, appresso i quali tu insieme lieto dimenticassi chi t'è

molesto.

PALLIMACRO. Che credi, Filarco, per metter margherite e gemme in uno vaso pien

d'acqua, che e' manco forse traboccassi? In uno animo pieno di tanta tristezza

quanto è il mio, nulla più vi si può immettere che non facci sopratraboccare

il dolore.

FILARCO. Sia così, né io però mi scoprirei tanto addolorato; e questo per non

essere grave a chi me ama, e per non fare contento chi del mio male godessi. E

si vuol fingere non curare quel che altri in dispetto fa perché tu molto curi.

Così fallito il suo pensiero, resterà d'esserti in quella parte molesto.

Sempre fu utile in oscuro tendere le suo rete.

PALLIMACRO. Part'egli forse meglio vestirsi d'ortica che mostrarsi nudo?

FILARCO. Pare a me certo meglio mostrarsi cruccioso verso chi te ingiuri che

addolorato. E parmi cosa troppo servile contro la ingiuria avere nulla se

nonne il dolersene. E alcuni incendi sono quali meglio si spengono con ruina

che con acqua. E quanto io, offeso a torto, certo a ragione mosterrei mio

sdegno per non dare di me licenza ad altri più che a me stessi.

PALLIMACRO. Non credere che giovi, Filarco, no, portare in mano accese le

braci per più scaldare altrui: e col mio cruccio infiammare l'ira a chi può in

me quanto e' vuole, sarebbe uno accrescermi tormento.

FILARCO. E per meno sentire questi tormenti, poiché si dice l'uno chiodo

caccia l'altro, che non accetti tu qual si sia una di tante bellissime e

leggiadrissime donne, quali così tutto il dì a te molto si profferiscono? E'

nuovi piaceri discacceranno i tristi antichi tuoi pensieri.

PALLIMACRO. Io non so donde a me tanto sia nato uno incredibile fastidio verso

tutte le femmine, che non posso sanza grave stomaco mirarne alcuna. Solo tu,

Deifira mia, non mi dispiaci. Sola Deifira viene agli occhi miei non ingrata.

FILARCO. E beato a te, se quanto l'altre tutte meno a te piacciono che

Deifira, così tanto più che l'altre a te quest'una Deifira dispiacesse, ché

aresti l'animo tuo libero a maggiori tue e molto eterne lode. Ma poiché qui

non dài luogo ad altri più facili rimedi, uno solo ci resta, el quale te possa

restituire in libertà. Fuggi, Pallimacro, lungi, dove tu né vegga né oda

ricordare Deifira, né madre né sorelle né de' suoi alcuno. Quanto più te

scosterai, tanto più si straccherà l'amore a perseguitarti. L'amore non molto

nutrito in ozio di lieti sguardi e dolci ragionamenti perisce.

PALLIMACRO. Misero Pallimacro, tu adunque fuggirai la patria tua, parenti,

amici tuoi. E qual tuo vizio tanto te priva di così tue carissime e gratissime

cose? Ohimè, amare troppo altri più che me stessi così d'ogni mio male mi sta

cagione. E tu adunque, Pallimacro, in istrani paesi fuggirai errando solo e

molto piangendo la tua miseria. Sfortunato, troppo sfortunato, e qual tuo

peccato a te qui mai a te retribuisce tanta infelicità? Ohimè, servire con

troppa fede a chi m'è ingrata fa me così troppo essere infelice. Ehi, meschino

Pallimacro, tu adunque in essilio starai soffrendo in te pene della

ingiustizia d'altrui. E questi nostri, Deifira mia, fra noi lietissimi risi e

copertissimi motteggi ora, tua ingiuria, così a me fruttano aperte lacrime e

dolore. E da quelle antiche tra noi dolcissime e vere dolcissime piacevolezze

ora così per tua impietà mi truovo caduto in tanta miseria. Oh Iddio! Gli

altri amando ricevono di loro fede qualche grazia, benivolenza e cortesia. A

me solo, più che gli altri fedelissimo, in premio è dato sdegno, odio ed

essilio. Addio, patria mia, addio, amici miei. Pallimacro, troppo fedele e

troppo suggetto amante, fugge in terre strane a vivere piangendo in essilio. E

tu, Deifira mia, ora sanza me che vita sarà la tua? Chi verrà a salutarti? Chi

tornerà spesso a farti lieta? Chi seguirà te molto amando? A chi ti porgerai

tu ornata? Chi ti loderà? Chi quanto io mai ti renderà onore? Tu, giovinetta e

bella, sederai fra l'altre sanza avere chi molto pregi le tue bellezze, o te

piacerà donare a nuovi amanti, poiché tu così hai a torto escluso e gittato

chi te più che se stesso amava, ama e sempre amerà. Addio, Deifira mia. Io ne

vo in essilio, né so del tornare.

APPENDICE A DEIFIRA.

Se a me fosse licito, valerosa ed accorta mia donna, palesemente cridare e

piangere in questa mia crudele partita, siate certa che li stridi di Vulcano

né di Cariddi, né li gridi della dolorosa Dido, foro mai sì grandi, che li mei

non fossero molto maiori. Ma cognosco veramente, speranza dell'anima mia, la

quale se notrica per voi ne lo amoroso foco, che 'l cridare e piangere è più

presto da animo feminile che verile. Resta solo, unico mio bene, fra me stesso

condolermi con grave pene, e lamentareme della iniqua e perfida fortuna e

crudel mio destino che me ha condotto, non possendo scusarla. Ve supplico,

regina del mio cuore, che non ve adirate de questa mia partita, ma pregate Dio

che me riduca alla vostra grazia, ché senza la quale al mondo non voria stare.

Fà che non manchi l'amorosa voglia,

el ben voler, el desiderio antico;

considra quel ch'io dico,

ninfa mia bella e pace del mio cuore;

abbi mercé al mïo gran dolore.

Vidi fortuna a quel che m'ha condutto.

Qual serà mio redutto,

se non la morte agli aspri martiri?

Pöi che mi convien<e> pur partire,

superna Diana, stella de orïente,

fà che 'l caro servente

abbi nel petto con devoto cuore.