Dante da Maiano
Poesie scelte
Aggio talento, s'eo savesse, dire
Aggio talento, s'eo savesse, dire
Aggio talento, s'eo savesse, dire
como e quanto avete di bellore,
ma sovra ciò mi sento el cor fremire,
sì poggia altero voi pregio e valore.
Greve mi sembra, donna, a lo ver dire,
cha lingua d'omo o pensiero di core
o guardo d'occhi possan ben ciausire
o sì nomar com'è vostro laudore;
ch'a voi sopleia, bella, ogne bieltate,
tutto plagere, pregio e cortesia,
savere, canoscenza e umil[i]tate.
Così avanza, in pura veritate,
quant'è di bene vostra segnoria,
com' fa lo sole ogn'altra chiaritate.
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Ah meve lasso, la consideranza
Ah meve lasso, la consideranza
Ah meve lasso, la consideranza
mi mostra e fa parer veracemente
che ciò ch'eo spero e bramo, per dottanza
mi manchi senza fallo certamente;
ché l'amorosa in cui ho la 'ntendanza,
guardando lei, la sua cera ridente
s'allegra, e fo di ciò disideranza:
e non m'ardisco lei incherer piacente.
Così temendo veggio consumando
a poco a poco la mia vita gire,
credendomi morir ciò disïando.
Ma qual ch'eo n'aggia, sia per lei amando
ché morte e vita mi sarà gradire
più che d'[onn]i altra mai gioia pigliando.
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Ahi gentil donna gaia ed amorosa
Ahi gentil donna gaia ed amorosa
Ahi gentil donna gaia ed amorosa,
in cui fin pregio e valore ripara,
merzede aggiate, sovra l'altre cara,
e 'ncrescavi di mia vita dogliosa.
Non doglio eo già perch'eo, sovragioiosa,
distretto sia da vostra gentil cera,
ch'eo so ben che di maggio né di para
mia speme non poria star disïosa;
ma' che mi dole e dàmmi disperanza,
ched eo servendo a voi di bon coraggio,
mi pur disdegna vostra segnoranza.
Donna, merzé, ch'eo moro in disïanza,
se non discende il vostro gran paraggio
alquanto ver' la mia umilïanza.
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Ahi meve lasso, che in cantar m'avvene
Ahi meve lasso, che in cantar m'avvene
Ahi meve lasso, che in cantar m'avvene
ciò divisar che lo meo cor vorria,
ma pur davante da la donna mia
non saccio profferer ciò che convene.
Sì gran temenza infra lo cor mi vene
quand'eo riguardo sua gran segnoria,
che addesso quanto ardire aggio in balia
si parte, che di me punto non tene.
Da che procede, lasso, esto distino,
che sempre fui e son d'amor voglioso
senza nullo ardimento di pregare?
Procede sol da fino e fermo amare,
ché 'n bene amar divèn l'om temoroso,
e nel contraro chere più latino.
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Amor m'aucide, né da lui difesa
Amor m'aucide, né da lui difesa
Amor m'aucide, né da lui difesa
non trovo mai che di merzé chiamare:
e la merzé cherer non è contesa
là dove Amor vòl suo poder mostrare.
Forte s'adasta ver' la mia mispresa
Amor, che sempre vòl ver' me pugnare;
né già ver' lui [eo] mai non feci offesa,
se non disdegna el meo soverchio amare.
Ma già d'amar non partiraggio, Amore,
ché bona spera m'ave assicurato,
onde francare credo lo meo core.
Ch'aio già visto, ed è vero provato,
che per umilità cresce valore,
e per orgoglio è manto onor bassato.
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Amor mi fa si' fedelmente amare
Amor mi fa sì fedelmente amare
Amor mi fa sì fedelmente amare
e sì distretto m'ave en suo disire,
che solo un'ora non porria partire
lo meo coraggio da lo suo pensare.
D'Ovidio ciò mi son miso a provare
che disse per lo mal d'Amor guarire,
e ciò ver' me non val mai che mentire:
per ch'eo mi rendo a sol mercé chiamare.
E ben conosco omai veracemente
che 'nverso Amor non val forza ned arte,
ingegno né leggenda ch'omo trovi,
mai che merzede ed esser sofferente
e ben servir: così n'ave omo parte.
Provvedi, amico saggio, se l'approvi.
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Angelica figura umile e piana
Angelica figura umìle e piana
Angelica figura umìle e piana,
cortese e saggia, veggio addovenire
inver' me fera crudele e villana
ed argogliosa più ch'eo non so dire:
ond'eo mi credo aver ventura strana;
tuttor cui servo l'ha per diservire,
e posi lo mio amore in cosa vana;
merzé le chero: non mi degna audire.
Gentil pulzella, cherovi pietate,
per Dio lo fate, - pome d'ogne flore,
non mi mostrate sì [grande] empietate.
Ché 'n foco ardente vive lo meo core,
e moromi lo giorno assai fïate,
tanto mi stringe di voi fino Amore.