Guido delle Colonne



Rime scelte





Amor, che lungiamente m'ài menato



Amor, che lungiamente m'ài menato

a freno stretto senza riposanza,

alarga le toi retine, in pietanza,

chè soperchianza - m'a vinto e stancato;

c'ò più durato - ch'eo non ò possanza,

per voi, madonna, a cui porto lianza

più che non fa assessino asorcuitato,

che si lassa morir per sua credanza.

Ben este affanno dilittoso amare,

e dolze pena ben si pò chiamare;

ma voi, madonna, de la mia travaglia,

ca sì mi squaglia, - prenda voi merzide,

che ben è dolze mal, se no m'auzide.

Oi dolze ciera co sguardo soavi,

più bella d'altra che sia in vostra terra,

trajete lo meo core ormai di guerra,

che per voi erra - e gran trataglia nd' avi:

ca si gran travi - poco ferro serra,

e poca pioggia grande vento aterra,

però, madonna, non vi 'ncresca gravi,

s'Amor vi sforza, c'ogni cosa inserra;

chè certa no gli è troppo disinore

quand'omo è vinto da un suo megliore,

e tanto più da Amor che vince tutto.

Però non dutto - c'Amor non vi dismova

saggio guerreri vince guerra e prova.

Non dico c'a la vostra gran belleza

orgoglio non convegna e stiavi beni,

c'a bella donna orgoglio ben conveni,

che si manteni - in pregio ed in grandeza.

Troppa altereza - è quella che sconveni;

di grande orgoglio mai ben non aveni.

Però, madonna, la vostra dureza

convertasi in pietanza e si rinfreni;

non si distenda tanto ch'io ne pera.

Lo sole è alto, si face lumera,

e via più quanto 'n altura pare:

vostro orgogliare, - per zo, e vostra alteze

fac[i]ami pro' e tornimi in dolceze.

E' allumo dentro e sforzo in far semblanza

di non mostrar zo che lo meo cor senti.

Oi quant'è dura pena al cor dolenti

stare tacenti - e non far dimostranza!

Chè la pesanza - a la ciera consenti,

e fanno vista di lor portamenti,

cosi son volentieri 'n acordanza,

la cera co lo core insembramenti.

Forza di senno è quella che soverchia

ardir di core, asconde ed incoverchia.

Ben è gran senno, chi lo pote fare,

saver celare - ed essere segnore

de lo suo core quand'este 'n errore.

Amor fa disviare li più saggi,

e chi più ama a pena à in sè misura;

più folle è quello che più si 'nnamura.

Amor non cura - di far suoi dannaggi,

ca li coraggi - mette in tal calura,

che non pò rifreddare per freddura.

Gli occhi a lo core sono li messaggi

de' lor cominciamenti per natura.

Dunque, madonna, gli occhi e lo meo core

avete in vostra man dentro e di fore,

ch'Amor mi sbatte e smena che no abento,

sì come vento - smena nave in onda.

Voi siete meo pennel che non affonda.







Ancor che l'aigua per lo foco lassi



Ancor che l'aigua per lo foco lassi

la sua grande freddura

non cangeria natura

s'alcun vasello in mezzo non vi stassi;

anzi averria senza lunga dimura

che lo foco astutassi,

o che l'aigua seccassi;

ma per lo mezzo l'uno e l'autra dura.

Cusì, gentil criatura,

in me à mostrato Amore

l'ardente suo valore:

che senza Amore er'aigua fredda e ghiaccia,

ma Amor m'à sì allumato

di foco che m'abraccia,

ch'eo fora consumato,

se voi, donna sovrana,

non fustici mezzana

infra l'Amore e meve,

ca fa lo foco nascere di neve.

Immagine di neve si pò diri

omo che no à sentore

d'amoroso calore:

ancor sia vivo, non si sa sbaudiri.

Amore è uno spirito d'ardore,

che non si pò vediri,

ma sol per li sospiri

si fa sentire in quello ch'è amadore.

Cusì, donna d'aunore,

lo meo gran sospirare

vi por[r]ia certa fare

de l'amorosa flamma, und'eo so involto;

e non so com'eo duro,

sì m'ave preso e tolto;

ma parm' esser siguro

che molti altri amanti,

per amor tutti quanti,

funo perduti a morti,

che non amaro quant'eo, nè sì forti.

Eo v'amo tanto, che mille fiate

in un'or mi s'arranca

lo spirito che manca,

pensando, donna, la vostra beltate.

E lo disio c'ò lo cor m'abranca,

crescemi volontate,

mettemi 'n tempestate

ogni penseri, chè mai non si stanca.

O colorita e blanca

gioia, de lo meo bene

speranza mi mantene;

e s'eo languisco non posso morire,

ca, mentre viva sete,

eo non por[r]ia fallire,

ancor che fame e sete

lo corpo meo tormenti;

ma, sol ch'eo tegna menti

vostra gaia persona,

obbrio la morte, tal forza mi dona.

Eo non credo sia quel[lo] ch'avia,

lo spirito che porto,

ched eo fora già morto,

tant'ò passato male tuttavia;

lo spirito chi aggio, und'eo mi sporto,

credo lo vostro sia,

che nel meo petto stia

e abiti con meco in gioi e diporto.

Or mi son bene accorto,

quando da voi mi venni,

che, quando mente tenni

vostro amoroso viso netto e chiaro,

li vostri occhi piagenti

allora m'addobraro,

che mi tennero menti

e diedermi nascoso

uno spirto amoroso,

ch'assai mi fa più amare

che no[n] amò null'altro, ciò mi pare.

La calamita, contano i saccenti

che trar[r]e non por[r]ia

lo ferro per maestria,

se no che l'aire in mezzo lu consenti;

ancor che calamita petra sia,

l'altre petre neenti

non son cusì potenti

a traier, perchè non n'àno bailìa.

Così, madonna mia,

l'Amor s'è apperceputo

che non m'avria potuto

traer a sè, se non fusse per vui.

E sì son donne assai,

m'àno nulla per cui

eo mi movesse mai,

se non per voi, piagente,

in cui è fermamente

la forza e la vertuti.

Addonque prego l'Amor che m'aiuti.







La mia gran pena e lo gravoso affanno



La mia gran pena e lo gravoso affanno

c'ò lungiamente per amor patuto,

madonna lo m'à 'n gioia ritornato;

pensando l'avenente di mio danno,

in sua merze[de] m'ave riceputo

e lo sofrire mal m'à meritato:

ch'ella m'à dato - tanto bene avire,

che lo sofrire - molta malenanza

agi' ubriato, e vivo in allegranza.

Allegro son ca tale segnoria

agio acquistata, per mal soferire,

in quella che d'amar non vao cessando.

Certo a gran torto lo mal blasmeria,

chè per un male agio visto avenire

poco di bene andare amegliorando,

ed atardando - per molto adastiare

un grand'af[f]are - tornare a neiente.

Chi vole amar, dev' essere ubidente.

Ubidente son stato tut[t]avia,

ed ò servuto adesso co leanza

a la sovrana di conoscimento,

quella che lo meo core distringìa

ed ora in gioia d'amore mi 'navanza.

Soferendo agio avuto compimento,

e per un cento - m'ave più di savore

lo ben c'Amore - mi face sentire

per lo gran mal che m'à fatto sofrire.

Se madona m'à fatto sof[e]rire

per gioia d'amore avere compimento,

pene e travaglia ben m'à meritato;

poi ch'a lei piace, a me ben de' piacire,

che nd'agio avuto tanto valimento:

sovr'ogne amante m'ave più 'norato,

c'agio aquistato - d'amar la più sovrana:

chè, se Morgana - fosse infra la gente,

inver madonna non par[r]ia neiente.

Neiente vale amor sanza penare:

chi vole amar, conviene mal patire,

onde mille mercè n'agia lo male

che m'a[ve] fatto in tanto ben montare,

ch'io non agio infra la gente ardire

di dir la gioia ove il mi' core sale.

Or dunque vale - meglio poco avire,

che ben sentire - troppo a la stagione:

per troppo ben diventa omo fellone.