Guinizelli Guido



AL COR GENTIL

e altre canzoni





Al cor gentil rempaira sempre amore



Al cor gentil rempaira sempre amore

come l'ausello in selva a la verdura;

né fe' amor anti che gentil core,

né gentil core anti ch'amor, natura:

ch'adesso con' fu 'l sole,

sì tosto lo splendore fu lucente,

né fu davanti'l sole;

e prende amore in gentilezza loco

così propiamente

come calore in clarità di foco.

Foco d'amore in gentil cor s'aprende

come vertute in petra preziosa,

che da la stella valor no i discende

anti che 'l sol la faccia gentil cosa;

poi che n'ha tratto fòre

per sua forza lo sol ciò che li è vile,

stella li dà valore:

così lo cor ch'è fatto da natura

asletto, pur, gentile,

donna a guisa di stella lo 'nnamora.

Amor per tal ragion sta 'n cor gentile

per qual lo foco in cima del doplero:

splendeli al su' diletto, clar, sottile;

no li stari' altra guisa, tant' è fero.

Così prava natura

recontra amor come fa l'aigua il foco

caldo, per la freddura.

Amore in gentil cor prende rivera

per suo consimel loco

com' adamàs del ferro in la minera.

Fere lo sol lo fango tutto 'l giorno

vile reman, né 'l sol perde calore;

dis' omo alter: "Gentil per sclatta torno";

lui semblo al fango, al sol gentil valore:

ché non dé dar om fé

che gentilezza sia fòr di coraggio

in degnità d'ere'

sed a vertute non ha gentil core,

com' aigua porta raggio

e 'l ciel riten le stelle e lo splendore.

Splende 'n la 'ntelligenzia del cielo

Deo criator più che 'n nostr'occhi 'l sole:

quella intende suo fattor oltra cielo,

e 'l ciel volgiando, a Lui obedir tole,

e consegue, al primero,

del giusto Deo beato compimento:

così dar dovria, al vero,

la bella donna, poi che 'n gli occhi splende

del suo gentil talento,

che mai di lei obedir non si disprende.

Donna, Deo mi dirà: "Che presomisti?",

siando l'alma mia a Lui davanti.

"Lo ciel passasti e 'nfin a Me venisti

e desti in vano amor Me per semblanti:

ch'a Me conven le laude

e a la reina del regname degno, per cui cessa onne fraude".

Dir Li porò: "Tenne d'angel sembianza

che fosse del Tuo regno;

non me fu fallo, s'eo li posi amanza".

 

 

Ch'eo cor avesse, mi potea laudare

 

Ch'eo cor avesse, mi potea laudare

avante che di voi foss' amoroso,

ed or è fatto, per tropp' adastare

di voi e di me, feìo ed argoglioso:

ché subit'ore me fa isvariare

di ghiaccio in foco e d'ardente geloso;

tanto m'angoscia 'l prefondo pensare

che sembro vivo e morte v'ho nascoso.

Nascosa morte porto in mia possanza,

e tale nimistate aggio col core

che sempre di battaglia me menaccia;

e chi ne vol aver ferma certanza

riguardimi, se sa legger d'amore,

ch'i' porto morte scritta ne la faccia.

 

 

Chi vedesse a Lucia un var capuzzo

 

Chi vedesse a Lucia un var capuzzo

in cò tenere, e como li sta gente,

e' non è om de qui 'n terra d'Abruzzo

che non ne 'namorasse coralmente.

Par, sì lorina, figliuola d'un tuzzo

de la Magna o de Franza veramente;

e non se sbatte cò de serpe mozzo

come fa lo meo core spessamente.

Ah, prender lei a forza, ultra su' grato,

e bagiarli la bocca e 'l bel visaggio

e li occhi suoi, ch'èn due fiamme de foco!

Ma pentomi, però che m'ho pensato

ch'esto fatto poria portar dannaggio

ch'altrui despiaceria forse non poco.

 

 

Con gran disio pensando lungamente

 

Con gran disio pensando lungamente

Amor che cosa sia,

e d'onde e come prende movimento,

diliberar mi pare infra la mente

per una cotal via,

che per tre cose sente compimento,

ancorch'è fallimento

volendo ragionare

di così grande affare;

ma seusami che eo sì fortemente

sento li suoi tormente, - ond'eo mi dogli

E' par che da verace piacimento

lo fino amor diiscenda

guardando quel ch'al cor torni piacente;

ché poi ch'om guarda cosa di talento,

al cor pensieri abenda,

e cresce eon disio immantenente;

e poi dirittamente

fiorisce e mena frutto;

però mi sento isdutto,

l'amor crescendo fiori e foglie ha messe

e vèn la messe - e 'l frutto non ricoglio.

Di ciò prender dolore deve e pianto

lo core inamorato,

e lamentar di gran disaventura,

però che nulla cosa a l'omo è tanto

gravoso riputato,

che sostenere affanno e gran tortura,

servendo per calura

d'essere meritato;

e poi lo su'pensato

non ha compita la sua disianza,

e per pietanza - trova pur orgoglio.

Orgoglio mi mostrate, donna fina,

ed eo pietanza chero

a vo', cui tutte cose, al meo parvente,

dimorano a piacere. A vo' s'inchina

vostro servente, e spero

ristauro aver da vo', donna valente;

ché avvene spessamente

che 'l bon servire a grato

non é meritato.

Allotta ch 'l servente aspetta bene,

tempo rivene - che merta ogni scoglio.

 

 

Conoscer sé, a voler esser grande

 

Conoscer sé, a voler esser grande,

è sempre il fondamento principale,

e mal diritto sale

colui che crede sé magior che sia

ché sol questa follia

è quella per che l'uom più ci disvale.

 

 

Dolente, lasso, già non m'asecuro

 

Dolente, lasso, già non m'asecuro,

ché tu m'assali, Amore, e mi combatti:

diritto al tuo rincontro in pie' non duro,

ché mantenente a terra mi dibatti,

come lo trono che fere lo muro

e 'l vento li arbor' per li forti tratti.

Dice lo core agli occhi: "Per voi moro",

e li occhi dice al cor: "Tu n'hai desfatti".

Apparve luce, che rendé splendore,

che passao per li occhi e 'l cor ferìo,

ond'io ne sono a tal condizione:

ciò furo li belli occhi pien' d'amore,

che me feriro al cor d'uno disio

come si fere augello di bolzone.

 

 

Donna, il cantar soave

 

Donna, il cantar soave

che per lo petto mi mise la voce

che spegne ciò che nuoce,

pensieri in gioia e gioia in vita m'have.

 

 

Donna, l'amor mi sforza

 

Donna, l'amor mi sforza

ch'eo vi deggia contare

com' eo so 'nnamorato,

e ciascun giorno inforza

la mia voglia d'amare:

pur foss' eo meritato!

Sacciate in veritate

che si pres' è 'l meo core

di vo', incarnato amore,

ca more di pietate,

e consomar lo faite

in gran foch' e 'n ardore.

Nave ch'esce di porto

con vento dolze e piano,

fra mar giunge in altura;

poi vèn lo tempo torto,

tempesta e grande affano

li aduce la ventura;

allor si sforza molto

como possa campare,

che non perisca in mare:

così l'amor m'ha colto

e di bon loco tolto

e miso a tempestare.

Madonna, audivi dire

che 'n aire nasce un foco

per rincontrar di venti;

se non more 'n venire

in nuviloso loco,

arde immantenenti

ciò che dimora loco:

così 'n le nostre voglie

contrar' aire s'accoglie,

unde mi nasce un foco

lo qual s'astingue un poco

in lagrime ed in doglie.

Grave cos' è servire

signor contra talento

e sperar guiderdone,

e mostrare 'n parere

che sia gioia 'l tormento

contra su' oppinione.

Donqua si dé gradire

di me, che voglio ben fare,

e ghirlanda portare

di molto orgoglio ardire:

che s'eo voglio ver dire,

credo pingere l'aire.

A pinger l'air son dato,

poi ch'a tal sono adutto:

lavoro e non acquisto.

Lasso, ch'eo li fui dato!

Amore a tal m'ha 'dutto,

fra gli altri son più tristo.

O signor Geso Cristo,

fu' i' però sol nato

di stare innamorato?

Poi madonna l'ha visto,

megli' è ch'eo mora in quisto:

forse n'avrà peccato.

 

 

Donna, lo fino amore

 

Donna, lo fino amore

m'ha tutto sì compreso

che tutto son donato a voi amare;

non pò pensar lo core

altro che amore acceso,

e come meglio vi si possa dare;

e certo lo gioioso cominzare

isforza l'amorosa mia natura,

ond'io mi credo assai magnificato,

e 'nfra gli amanti in gran gioi coronato.

Eo porto alta corona,

poi ch'eo vi son servente,

a cui m'assembra alto regnar servire,

sì alta gioi mi dona

a voi stare ubidiente;

prégone voi che'l degniate gradire.

E vero certamente credo dire

che 'nfra le donne voi siete sovrana

di ogni grazia e di virtù compita,

per cui morir d'amor mi saria vita.

Se lingua ciascun membro

del corpo si facesse,

vostre bellezze non porian contare;

ad ogni gioi v'assembro

che dicer si potesse,

Cio avete bel, che si puo divisare:

molto ci ha bel]e donne e d'alto affare,

voi soprastate come il ciel la terra,

ché meglio vale aver di voi speranza,

che d'altre donne aver ferma certanza.

Ancor che sia gravezza

lo tormento d'amore,

ma ciò ch'abbo d'amor m'assembra bene;

e nulla crudelezza

pòte pensar lo core

che aveste, donna, 'n voi, che non s'avvene.

Gioco e sollazzo me sostene in pene,

sperando ch'avvenir può la gran gioia.

Meglio mi sa per voi mal sostenere,

che compimento d'altra gioia avere.

Madonna, il mio penare

per fino amor gradisco,

pensando ch'è in voi grande conoscenza;

 

 

Fra l'altre pene maggio credo sia

 

Fra l'altre pene maggio credo sia

sopporre libertà in altrui voglia:

lo saggio, dico, pensa prima via

di gir, che vada, che non trovi scoglia.

Omo ch'è priso non è 'n sua bailia:

conveneli ubedir, poi n'aggia doglia,

ch'a augel lacciato dibattuta è ria,

che pur lo stringe e di forza lo spoglia.

In pace donqua porti vita e serva

chi da signore alcun merito vòle:

a Dio via più, che volontate chere;

e voi, messer, di regula conserva

pensate a lo proverbio che dir sòle:

"A bon servente guiderdon non père".

 

 

Gentil donzella, di pregio nomata

 

Gentil donzella, di pregio nomata,

degna di laude e di tutto onore,

ché par de voi non fu ancora nata

né sì compiuta de tutto valore,

pare che 'n voi dimori onne fiata

la deità de l'alto deo d'amore;

de tutto compimento siete ornata

e d'adornezze e di tutto bellore:

ché 'l vostro viso dà sì gran lumera

che non è donna ch'aggia in sé beltate

ch'a voi davante non s'ascuri in cera;

per voi tutte bellezze so' afinate,

e ciascun fior fiorisce in sua manera

lo giorno quando vo' vi dimostrate.

 

 

In quanto la natura

 

In quanto la natura

e 'l fino insegnamento

han movimento - de lo senno intero,

und'ha più dirittura

lo gran cognoscimento,

da nodrimento - o da natura? quero.

Se la gran canoscenza

dicess'om per ventura

che vèn piu da natura

direbbe fallamento;

ché nessuna scienza

senz'ammaestratura

non saglie in grande altura

per propio sentimento.

Ma per lo nodrimento

om cresce in canoscenza,

che dà valenza - d'ogni gio' compita;

però ha compimento

di bene in tal sentenza

senza fallenza persona nodrita.

Adonqua, par che 'l segno

e la natura insieme

vivano ad una speme

in un sentire stando,

com'adoven d'un legno

ch'a dui nomi s'attene

e pur una cosa ène,

lo subbietto guardando.

Però provedimento

di conquistar convene

valor di bene - ciò è canoscenza;

se lo cominciamento

perseveranza tène

cert'è che vène - a fine sua sentenza;

e la perseveranza

si mante per soffrire,

unde vòle ubidire,

ed ogne bene avanza.

Adonqua per certanza

non si poria compire

senza lo sofferire

alcuna incomincianza

 

 

Io voglio del ver la mia donna laudare

 

Io voglio del ver la mia donna laudare

ed asembrarli la rosa e lo giglio:

più che stella diana splende e pare,

e ciò ch'è lassù bello a lei somiglio.

Verde river' a lei rasembro e l'are,

tutti color di fior', giano e vermiglio,

oro ed azzurro e ricche gioi per dare:

medesmo Amor per lei rafina meglio.

Passa per via adorna, e sì gentile

ch'abassa orgoglio a cui dona salute,

e fa 'l de nostra fé se non la crede;

e no·lle pò apressare om che sia vile;

ancor ve dirò c'ha maggior vertute:

null' om pò mal pensar fin che la vede.

 

 

Lamentomi di mia disaventura

 

Lamentomi di mia disaventura

e d'un contrarioso distinato,

di me medesmo ch'amo for misura

una donna da Cui non sono amato;

e dicemi Isperanza: "Sta' a la dura,

non ti cessar per reo sembiante dato,

ché molto amaro frutto si matura

e diven dolce per lungo aspettato".

Donqua creder vogl' io a la Speranza:

credo che mi consigli lealmente

ch'eo serva a la mia donna con leianza.

Guigliardonato serò grandemente:

ben mi rasembra reina di Franza

poi de l'altre mi pare la più gente.

 

 

Lo fin pregi' avanzato

 

Lo fin pregi' avanzato,

ch'a lo meo cor sarrea,

a ciò come sarrea,

ch'ell' ha ogne valore

inver' me comprovato?

Per fin amor sarrea,

ché a dir non sarrea

tutto quanto valore:

per ch'e' noll vorrea dire,

perché m'incresce dire,

ché non posso 'l meo core

dimostrare finero,

acciò che non finero - la mia vita.

Finare mi convene,

ch'e' mi son miso a tale

che non dice mai tale,

anzi mi fa orgoglianza;

com' om che pinge bene

colora viso tale

che li conven mal, tale

è soffrire orgoglianza:

per che a me convene

soffrir ciò che avene,

ma eo voglio soffrire

tutto lo meo penare,

per ch'e' non ho penar - lungia stagione.

La sua beltà piagente

e 'l fin amor ch'è puro

inver' me che son puro,

in lei tutt' ha piagenza;

regn' a pregio valente

e valor che non pur'ò

dire sì alt' o puro,

tant' ha vera piagenza

già per cui lo meo core

altisce in tal lucore

che si ralluma come

salamandra 'n foco vive,

ché 'n ogne parte vive - lo meo core.

D'un'amorosa parte

mi vèn voler ch'è sole,

che inver' me più sòle

che non fa la pantera,

ched usa in una parte

che levantisce sole:

ché di più olor s'ole

su' viso che pantera.

Anche in vo' i' spero

merzé che non dispero,

perch' è 'n voi pietate,

fin pregio, bon volere,

per ch'è a voi voler - lo meo cor pare.

Radobla canoscenza

che 'n voi tuttora mira,

ché chiunqua vo mira

non ha consideranza;

m'avete ben saccenza

che chi voi serve e smira

non pò fallir, se mira

vostra consideranza:

per ch' eo non arò fallo,

perch' eo dimori 'n fallo,

ch'è già lunga speranza

in voi d'amor ch'eo v'aggio,

ch'e' non credo, s'e' v'aggio, - altro venire.

 

 

Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo

 

Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo

che fate quando v'encontro, m'ancide:

Amor m'assale e già non ha reguardo

s'elli face peccato over merzede,

ché per mezzo lo cor me lancio un dardo

ched oltre 'n parte lo taglia e divide;

parlar non posso, ché 'n pene io ardo

sì come quelli che sua morte vede.

Per li occhi passa come fa lo trono,

che fer' per la finestra de la torre

e ciò che dentro trova spezza e fende;

remagno como statua d'ottono,

ove vita né spirto non ricorre,

se non che la figura d'omo rende.

 

 

Madonna mia, quel dì ch'Amor consente

 

Madonna mia, quel dì ch'Amor consente

ch'i' cangi core, volere o maniera,

o ch'altra donna mi sia più piacente,

tornerà l'acqua in su d'ogni riviera,

il cieco vederà, 'l muto parlente

ed ogni cosa grave fia leggera:

sì forte punto d'amore e possente

fu 'l giorno ch'io vi vidi a la 'mprimiera.

E questo posso dire in veritate:

ch'Amore e stella fermaron volere

ch'io fosse vostro, ed hanlo giudicato;

e se da stella è dato, non crediate

ch'altra cosa mi possa mai piacere,

se Dio non rompe in ciel ciò c'ha firmato.

 

 

Madonna, il fino amor ched eo vo porto

 

Madonna, il fino amor ched eo vo porto

mi dona sì gran gioia ed allegranza,

ch'aver mi par d'Amore,

che d'ogni parte m'aduce conforto,

quando mi membra di voi la 'ntendanza,

a farmi di valore,

a ciò che la natura mia me mina

ad esser di voi, fina,

cosi distrettamente innamorato

che mai in altro lato

Amor non mi pò dar fin piagimento:

anzi d'aver m'allegra ogni tormento.

Dar allegranza amorosa natura

senz'esser l'omo a dover gioi compire,

inganno mi simiglia:

ch'Amor, quand'è di propia ventura,

di sua natura adopera il morire,

così gran foco piglia;

ed eo, che son di tale amor sorpriso,

tegnom' a grave miso

e non so che natura dé compire,

se non ch'audit' ho dire

che 'n quello amare è periglioso inganno

che l'omo a far diletta e porta danno.

Sottil voglia vi poteria mostrare

come di voi m'ha priso amore amaro,

ma ciò dire non voglio,

ché 'n tutte guise vi deggio laudare;

per ch'e' più dispietosa vo'n declaro

se blasmo vo'nde toglio.

Fiemi forse men danno a sofferire,

ch'Amor pur fa bandire

che tutta scanoscenza sia in bando,

e che ritrae 'l comando

a l'acusanza di colui c'ha 'l male:

ma voi non blasmeria; istia, se vale.

Madonna, da voi tegno ed ho 'l valore;

questo m'avene, stando voi presente,

che perd' ogni vertute:

ché le cose propinque al lor fattore

si parten volentero e tostamente

per gire u' son nascute;

da me fanno partut' e vène 'n voi,

là u' son tutte e plui;

e ciò vedemo fare a ciascheduno,

ch'el si mette 'n comuno

più volenteri tra li assai e boni,

che non stan sol', se 'n ria parte no i poni.

In quella parte sotto tramontana

sono li monti de la calamita,

che dàn vertud' all'aire

di trar lo ferro; ma perch' è lontana,

vòle di simil petra aver aita

per farl' adoperare,

che si dirizzi l'ago ver' la stella.

Ma voi pur sète quella

che possedete i monti del valore,

unde si spande amore;

e già per lontananza non è vano,

ché senz' aita adopera lontano.

Ahi Deo, non so ch'e' faccia ni 'n qual guisa,

ché ciascun giorno canto a l'avenente,

e 'ntenderme non pare:

ché 'n lei non trovo alcuna bona entisa

und' ardisc' a mandare umilemente

a lei merzé chiamare;

e saccio ch'ogni saggio e' porto fino

d'Amor che m'ha 'n dimino;

ch'ogni parola che a ciò fòri porto

pare uno corpo morto

feruto a la sconfitta del meo core,

che fugge la battaglia u' vince Amore.

Madonna, le parole ch'eo vo dico

mostrano che 'n me sia dismisura

d'ogni forfalsitade;

né 'n voi trova merzé ciò che fatico,

né par ch'Amor possa per me drittura

sor vostra potestade;

né posso onqua sentire unde m'avelle,

se non ch'e' penso bene

ch'Amor non pori' avere in voi amanza;

e credolo 'n certanza,

ch'elo vo dica: "Te·llo innamorato,

ch'a la fine poi mora disamato".

D'ora 'n avanti parto lo cantare

da me, ma non l'amare,

e stia ormai in vostra canoscenza

lo don di benvoglienza,

ch'i' credo aver per voi tanto 'narrato:

se ben si paga, molto è l'acquistato.

 

 

O caro padre meo, de vostra laude

 

O caro padre meo, de vostra laude

non bisogna ch'alcun omo se 'mbarchi

ché 'n vostra mente intrar vizio non aude,

che for de sé vostro saver non l'archi.

A ciascun reo sì la porta claude,

che, sembr', ha più via che Venezi' ha Marchi;

entr' a' Gaudenti ben vostr' alma gaude,

ch'al me' parer li gaudii han sovralarchi.

Prendete la canzon, la qual io porgo

al saver vostro, che l'aguinchi e cimi,

ch'a voi ciò solo com' a mastr' accorgo,

ch'ell' è congiunta certo a debel' vimi:

però mirate di lei ciascun borgo

per vostra correzion lo vizio limi.

 

 

Omo ch'è saggio non corre leggero

 

Omo ch'è saggio non corre leggero,

ma a passo grada sì com' vol misura:

quand' ha pensato, riten su' pensero

infin a tanto che 'l ver l'asigura.

Foll' è chi crede sol veder lo vero

e non pensare che altri i pogna cura:

non se dev' omo tener troppo altero,

ma dé guardar so stato e sua natura.

Volan ausel' per air di straine guise

ed han diversi loro operamenti,

né tutti d'un volar né d'un ardire.

Deo natura e 'l mondo in grado mise,

e fe' despari senni e intendimenti:

perzò ciò ch'omo pensa non dé dire.

 

 

Pur a pensar mi par gran meraviglia

 

Pur a pensar mi par gran meraviglia

come l'umana gent è sì smarrita

che largamente questo mondo piglia

com' regnasse così senza finita,

e 'n adagiarsi ciascun s'assottiglia

come non fusse mai più altra vita:

e poi vène la morte e lo scompiglia,

e tutta sua 'ntenzion li vèn fallita;

e sempre vede l'un l'altro morire

e vede ch'ogni cosa muta stato,

e non si sa 'l meschin om rifrenire;

e però credo solo che 'l peccato

accieca l'omo e sì lo fa finire,

e vive come pecora nel prato

 

 

Sì sono angoscioso e pien di doglia

 

Sì sono angoscioso e pien di doglia

e di molti sospiri e di rancura,

che non posso saver quel che mi voglia

e qual poss' esser mai la mia ventura.

Disnaturato son come la roglia

quand' è caduta de la sua verdura,

e tanto più che m'è secca la scoglia

e la radice de la sua natura:

sì ch'eo non credo mai poter gioire,

né convertir - la mia disconfortanza

in allegranza - di nessun conforto;

soletto come tortula voi' gire,

solo partir - mia vita in disperanza,

per arroganza - di così gran torto.

 

 

Tegno de folle 'mpres', a lo ver dire

 

Tegno de folle 'mpres', a lo ver dire,

chi s'abandona inver' troppo possente,

sì como gli occhi miei che fér' esmire

incontr' a quelli de la più avenente,

che sol per lor èn vinti

senza ch'altre bellezze li dian forza:

ché a ciò far son pinti,

sì come gran baronia di segnore,

quando vuol usar forza,

tutta s'apresta - in donarli valore.

Di sì forte valor lo colpo venne

che gli occhi no'l ritenner di neente,

ma passò dentr' al cor, che lo sostenne

e sentési plagato duramente;

e poi li rendé pace,

sì come troppo agravata cosa,

che more in letto e giace:

ella non mette cura di neente,

ma vassen disdegnosa,

ché si vede alta, bella e avenente.

Ben si pò tener alta quanto vòle,

ché la plu bella donna è che si trove

ed infra l'altre par lucente sole

e falle disparer a tutte prove:

ché 'n lei èno adornezze,

gentilezze, savere e bel parlare

e sovrane bellezze;

tutto valor in lei par che si metta;

posso 'n breve contare:

madonna è de le donne gioia eletta.

Ben è eletta gioia da vedere

quand' apare 'nfra l'altre più adorna,

ché tutta la rivera fa lucere

e ciò che l'è d'incerchio allegro torna;

la notte, s'aparisce,

come lo sol di giorno dà splendore,

così l'aere sclarisce:

onde 'i giorno ne porta grande 'nveggia,

ch'ei solo avea clarore,

ora la notte igualmente 'l pareggia.

Amor m'ha dato a madonna servire:

o vogl'i' o noll voglia, così este;

né saccio certo ben ragion vedere

sì como sia caduto a 'ste tempeste:

da lei non ho sembiante

ed ella non mi fa vist' amorosa,

per ch' eo divegn' amante,

se non per dritta forza di valore,

che la rende gioiosa;

onde mi piace morir per su' amore.

 

 

Vedut' ho la lucente stella diana

 

Vedut' ho la lucente stella diana,

ch'apare anzi che 'l giorno rend' albore,

c'ha preso forma di figura umana;

sovr' ogn' altra me par che dea splendore:

viso de neve colorato in grana,

occhi lucenti, gai e pien' d'amore;

non credo che nel mondo sia cristiana

sì piena di biltate e di valore.

Ed io dal suo valor son assalito

con sì fera battaglia di sospiri

ch'avanti a lei de dir non seri' ardito.

Così conoscess' ella i miei disiri!

ché, senza dir, de lei seria servito

per la pietà ch'avrebbe de' martiri.

 

 

Volvol te levi, vecchia rabbiosa

 

Volvol te levi, vecchia rabbiosa

e sturbignon te fera in su la testa:

perché dimor' ha' in te tanto nascosa,

che non te vèn ancider la tempesta?

Arco da cielo te mandi angosciosa

saetta che te fenda, e sia presta:

che se fenisse tua vita noiosa,

avrei, senz' altr' aver, gran gio' e festa.

Ché non fanno lamento li avoltori,

nibbi e corbi a l'alto Dio sovranó,

che lor te renda? Già se' lor ragione.

Ma tant' ha' tu sugose carni e dure,

che non se curano averti tra mano:

però romane, e quest' è la cagione.