Guittone d'Arezzo
TRATTATO
D'AMORE
I
Caro amico, guarda la figura
'n esta pintura - del
carnale amore,
sì che conosci ben la enavratura
mortale
e dura - ch'al tu fatt'ha core,
e lo venen che porge cum
dolzura
carnal d'arsura - ad ogn'amadore;
a ciò che,
conosciuta soa natura,
ti sia ben cura - fuggir tuo
furore:
ch'Amor, cum vei, si pinge figurato,
e innavrato -
ciascuno amante
per van simblante - enfin al morire.
E quasi el
desire - d'esser curato
d'uom sì piagato - dico esser
carante,
remedio dottante - il su' largire.
Quando donque
guarire
de sì gran malattia
sì ligier om
porria,
ben seria disorrato
qual più fosse pregiato
nol
voler consentire;
però prendi 'l desire,
en cui regna
barnagio,
de non soffrir tal onta,
ché pur di pregio
smonta,
lo nemico obedire.
II
Poi ch'hai veduto Amor cum si ritrae
e simel proprietà
d'alcuna forma,
vogliàn veder significanza ch'hae
e
mostrar singularmente per norma
le soe figure come 'l nome
forma,
e che de gli artigli e turcascio fae,
e perpugnabel foco
che trae,
fiamma entien, saitte d'arco en orma.
Nudo, cieco, di
garzonil fazione,
che già non fu ritratto en tal
essenza
dai savi senza ben propria cagione,
che d'onni cosa
fanno esperienza.
Unde d'Amor fan esta divisione,
onni soa
parte sponendo a nocenza.
III
Amor dogliosa morte si po dire,
quasi en nomo logica
sposizione;
ch'egli è nome lo qual si po partire
en «a»
e «mor», che son due divisione.
E «mor» si
pone morte a difinire:
lo nome en volgara locuzione
è
con una «te»; l'«a» ven da langire,
e 'n
latin si scrive entergezione.
Und'io l'appello e drittamente el
nomo
dal «mor» morte, da l'«ah» guai
meraveglioso:
e ben è certo da meravegliare
che guai
porgendo ammorta; ciascun omo
ch'a lui s'è dato l'ha per
delizioso,
bene en onta faendol consumare.
IV
La forma d'essa morte dolorosa,
che 'n esser d'un
garzon è figurata,
desegna che 'n lei già esser non
osa
firmeza di ragion alcuna fiata,
ma scanoscenza e volontà
noiosa
movente maita mente disfrenata;
che 'n tal mainera lo
garzon si posa;
né più sentir, che vita è
desennata.
E certo ben è natural figura
de esso amor,
cui guai e morte appello,
sì come se mostra per li
simblanti
dei mortai ditti amorusi amanti,
faendosi a ragion
catun ribello,
matto voler seguendo a dismisura.
V
De lui, cui di' ch'è morte, la figura
se mostra
nuda; e nuda esser simiglia
d'ogni virtù e d'ogni
dirittura;
d'allegrezze, di gioi a meraveglia
dona desir cum
pene e cum paura.
E ciò soffrendo, l'amante sottiglia
e
tollei sì di conoscere la cura,
ch'al peggio 'n tutto cum
orbo s'appiglia.
Donque l'amant'è, simel ch'Amor, nudo
di
vertù, di saver, di canoscenza,
e non ha de covrir li vizi
scudo.
Per che ne de' ciascuno aver timenza
ed a su grado
metter forza a scudo,
ch'ei condusse Aristotel a fallenza.
VI
Esso meraviglioso guai che dico
se mostra cieco: è
cieco lo su stato,
sì cum om che non vede ed è
orbato
e non conosce da loglio lo spico.
Com novel si vede e
per antico
en catun mortal ditto ennamorato
ch'egli è
peggio che a morte piagato,
in esser di provedenza nemico.
Per
che è carente ciascun amante
di canoscenza e d'ogni
discrezione.
E sia, quanto vol, savio e costante,
ch'ei vegia
che convegna per ragione,
né più che su' disir porti
avante;
e chi nol crede, guardi a Salamone.
VII
Lo porporigno colore de l'ale
segna che 'l ditto guai
sia passione
di tormenti e di dolor mortale,
ché pur di
porpora è 'l color penale.
Passion di morte la scrittura
spone,
unde dico mortal en cui si pone,
e 'n mortal si vede
condizione
per desiderio d'un ardor ferale,
disceso de essa
passion di morte
dentro dal core in de l'alma nata.
Ma amando
pensosamente forte
la forma qual sia a lui atalentata
che
consuma ardendo la ria sorte,
morte nel viso avendo figurata.
VIII
Appresso che fatt'agio discernenza
di passion di lui,
cui morte scrivo,
e 'n proprietà desceso lor nocenza
per
ragion en cuor di catun cattivo,
mostro l'operazion per
esperienza
quanto lo sforzo di lor sia nocivo.
De le quai prima
snodrò la sentenza
de l'ale soe per argumento vivo:
l'ale
en cui si figura no è senza
segnal ch'el sia ligier en cor
voglivo.
Donque sto guai lascivo è volante,
como
dissolto al gel, là dove i piace,
che mai no si riten senza
ligame.
Per l'ale und'è 'l mortal en cor mutante
di mal
en pegio ciascun'ora el face
en voler del reo ben quasi che brame.
IX
Guai per l'arco sì mostra esser guerere,
per le
saitte mortal feridore,
le quai desegnan l'esser, unde fiere
a
morte peggio che s'il fa signore
di vari guai e di mattezze
fere
per vano isguardo pascivo en core.
L'arco sì spone
lo fonte del piacere,
unde avene smanante furore;
dal fuoco,
unde accese son le guere,
e' par che sia un encendivo ardore,
il
qual sì 'ntende lo fiero volere,
che per nulla copia si
stuta fiore;
ché del fuoco simel natura tene,
ché
quanto più matera lui si gionge,
più arde consumando
ciò che 'nvene
e a null'altr'a bastanza si congionge.
Per
ch'ansì miri dico che a ciò vene
che la saitta fitta
non disgionge,
volendola isferrar senza più pene,
avegna
che le ventri là o' si gionge.
X
Al turcascio, ch'a la centura porta
lo ditto guai, ten
lo venen ascoso
cum dolzor temperato, che conforta
l'appetito
di lui desideroso;
ciò è 'l carnal diletto, i qual
iscorta
la ditta morte, guai meraveglioso;
che poi ben dir si'
po venen ch'amorta
d'onni vertù l'om d'essi copioso,
e
ch'a le vene nocer tutto è dato,
en vita l'omo sempre
destruggendo,
l'alma menando a morte en inferno;
è mal
senza rimedio alcun trovato
solo en voler seguir, nonché
compiendo
sì come conchiudo: però l'inferno.
XI
La sovraditta morte per l'artiglia
mostra esser cosa
che 'ngreffisce
e che demostra quello unde assottiglia
di
retener ciascun che l'obedisce;
sì cum astor che
l'algelletto piglia,
che quasi senza morte nol largisce:
ciò
è la losingevel meraviglia
d'alcun piacer che l'amante
tradisce,
che quinci trade certo ogn'amatore,
quando,
retinendol, a morte 'l mena
per lusinghe d'alcun piacer tuttore.
E
nullo è più mortal velen né pena
d'ogni
losinga, che l'om ten di fore,
né han li amanti più
crudel catena.
XII
Sguarda, amico, poi vei ciascuna parte
d'Amor disposta
en soa propria natura;
e mi responde tosto e non ad arte
che ti
sembla pensando la figura,
ch'avegna non destrengami soe arte,
non
so come non pera di paura,
perch'eo non veo da che natura
parte,
cui ten, che 'n guisa alcuna la figura.
Tanto è
forte smanante e fiero
e 'nsì, nessuna avendo
benignanza,
cum occhi di ragion lo veden clero.
Unde aver lo
dovresti en oblianza
ormai per questo solo en to
pensiero,
cassandol tutto d'ogni toa usanza.